AttrezzatureNotiziePrepping & SurvivalProtezione Civile

Zaino per volontari di protezione civile da utilizzare nella Ricerche e Soccorso.

Lo zaino è ormai diventato uno “strumento” indispensabile in quasi tutte le occasioni di outdoor. Ci accompagna ormai ovunque: in una gita per le città d’arte come nelle escursioni di trekking o attività sportive, ma anche nelle attività lavorative dei pendolari.

Diventa importante quando lo zaino lo si deve utilizzare in una attività di protezione civile come per la ricerca di un disperso. Il volontario di protezione civile quindi dovrà prepararlo con tutto l’occorrente. Ma cosa ci metto dentro? Qual’è più importate? Cosa posso lasciare a casa? E se lo zaino diventa troppo pesante?

Le domande sono molteplici e le risposte possono essere diverse e a volte in contrapposizione, in ogni caso è necessario individuare un minimo di strumenti/attrezzatura da portarci dietro. Ricordo che stiamo parlando di attività di ricerca disperso messa in atto da volontario di protezione civile, attività per la quale saremo impiegati in zona montana/boschiva per un periodo incerto anche se solitamente la si risolve mediamente in un paio di giorni ( a volte però le ricerche perdurano molto più a lungo).

Di seguito si mette a disposizione una check list che secondo noi è il giusto compromesso per rendere il volontario autonomo e e autosufficiente. Ovviamente è solo un suggerimento e quindi non deve essere preso come vangelo, in quanto le esigenze di ogni associazione/volontario ne deve tenere conto. La nostra esperienza ci ha portato quindi ad individuare quanto indicato nella checklist che trvuole dare un suggerimento su ciò che un volontario di protezione civile dovrebbe mettere nel suo zaino che utilizzerà per effettuare una ricerca e soccorso.

CHECK LIST ZAINO RICERCA E SOCCORSO (PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE)

Scarponi da trekking
Pantaloni
Maglia
Ricambio maglia
Altro abbigliamento di ricambio: …
Maglione/Felpa
Gilet ad alta visibilità
Giaccone
Giacca antivento
Cappellino/Bandana
Occhiali da sole
Crema solare
Kit Primo Soccorso
Kit Survival
Kit Orientamento
Borraccia 1 Litro
Telefono cellulare
Caricabatteria telefono
Powerbank (se possibile)
Radio VHF – ISRA
Caricabatteria radio ISRA
Lampada frontale
Batteria scorta lampada frontale
Binocolo
Coltello Multiuso
Coltello a lama fissa
Accendino a gas antivento
Torcia a mano + caricabatteria (o batterie di scorta)
Copri zaino impermeabile
Scorte alimentari
GPS + batterie + cavo scarico dati per PC
Fischietto
Kit Igiene
20 m. Cordino UIAA 3 mm
Mascherina protezione Covid-19
 …
… 
…