Chi sono i Prepper

Chi sono i Preppers

Si definisce Prepper (dall’inglese “to Prepare”) chi valuta la possibilità che si verifichi un particolare evento che abbia come conseguenza un radicale cambiamento della sua qualità di vita a vari livelli. 

A tal scopo, il prepper si prepara preventivamente ad affrontare le conseguenze derivanti dall’evento, approntando una serie di strategie, azioni e contromisure che gli permetteranno di affrontare al meglio questo cambiamento nell’eventualità si verificasse.

Solitamente, il prepper affronta i temi legati alla preparazione da solo oppure come nucleo familiare; ciò nonostante non sono rari anche i casi di veri e propri network di individui che cooperano tra loro.

Gli eventi considerati dal prepper, come si può facilmente intuire, sono solitamente molto negativi ed hanno in comune alcune caratteristiche:

  • sono più o meno drastici;
  • sono generalmente molto negativi;
  • hanno un impatto su scala locale, regionale, nazionale o addirittura internazionale;

Per stilare una lista esemplificativa ma incompleta di questi eventi possiamo citare:

  • disastri naturali (terremoti, alluvioni, eruzioni vulcaniche),
  • disastri ecologici (inquinamento, moria di speci viventi, disastri nucleari), 
  • disastri economici, politici e solicali (terrorismo, crack economici, licenziamenti, rivoluzioni, guerre),
  • disastri medico-sanitari (pandemie)

L’arte del saper fare è basilare per approcciare questa filosofia di vita; l’apertura mentale e la predisposizione all’apprendimento è lo strumento più grande che ognuno di noi può sfruttare per superare le piccole e grandi avversità ed imprevisti che quotidianamente incontriamo sulla nostra strada.

Fonte: www.prepper.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *