ISRA SECUR TREKKING

COME NASCE IL PROGETTO “ISRA SECUR TREKKING”

Il progetto “ISRA SECUR TREKKING” nasce nel 2019 da una necessità avanzata da alcuni operatori attivi nel settore nell’outdoor che operano principalmente in Val Borbera, in provincia di Alessandria.
L’esigenza richiesta consisteva principalmente nel garantire supporto da remoto con la geolocalizzazione, dando informazioni sulla meteorologia locale, presenza di incendi, o altre situazioni che potevano mettere in pericolo i trekker durante l’escursione.
In seguito, la richiesta di geolocalizzazione da remoto è stata implementata con l’assistenza in loco con personale volontario di protezione civile I.S.R.A. specializzato nel soccorso-tecnico in grado di assistere gli organizzatori con i propri gruppi di escursionisti o i singoli trekker. In particolare, l’assistenza in loco viene fornita principalmente nei sentieri in cui vi è assenza della rete cellulare. In questo caso i volontari I.S.R.A. saranno muniti di telefono satellitare, uno Zaino di soccorso-tecnico oltre ad avere radio PMR impostato su frequenza radio VHF dedicata, al fine di mantenere sempre un collegamento diretto con la Sala Operativa Gestione e Organizzazione I.S.R.A..

PERCHE’ UTILIZZARE LE RISORSE DI ISRA SECUR TREKKING

Il progetto ISRA SECUR TREKKING non è solo un telefono/radio messo a disposizione dell’utente, ma si mette a disposizione una vera e propria Sala Operativa Gestione e Organizzazione formata da personale volontario dell’associazione International Search and Rescue Association che hanno svolto un apposti corso formativo.
La Sala Operativa Gestione e Organizzazione, infatti, è costituita da PC e monitor con software di geolocalizzazione e tracciamento, appositamente realizzato ed implementato con altri software per acquisire informazioni in tempo reale su diverse tematiche, come condizioni meteo, incendio, ecc… Tutto il personale volontario che eventualmente parteciperà all’escursione è equipaggiato con un set di strumentazione specifico (Telefono satellitare, smartphone, GPS, app isra-rescue ecc..) nonché di uno zaino per il soccorso-tecnico, DAE, ). Inoltre, l’escursionista avrà la possibilità in ogni caso di scaricare sul proprio smartphone l’app isra-rescue sia per sistemi iOS che Android ed effettuando la registrazione potrà ottenere accessi a funzioni riservate. Per alcune tipologie di escursioni sarà possibile attivare anche il nostro NUMERO VERDE che permetterà un contatto diretto con la Sala Operativa Gestione e Organizzazione oppure un trasferimento di chiamata verso altre persone come parenti o amici.
Resta inteso che il progetto ISRA SECUR TREKKING non sostituisce assolutamente i numeri di pubblico intervento ed utilità ma che può rivelarsi prezioso nell’interfaccia con questi e come strumento di immediatezza.


COME FUNZIONA ISRA SECUR TREKKING

Qualche giorno prima dell’escursione bisogna compilare un modulo con un questionario dove sarà indicata data, orario, luogo ed itinerario previsto (se forniti di traccia GPX), numero dei partecipanti ed eventuali presenza di bambini, anziani o disabili. La Sala Operativa Gestione e Organizzazione sarà attivata e messa a totale disposizione del richiedente, anche con la possibilità di tracciarne gli spostamenti attraverso sistemi gps.
Durante il periodo di tempo concordato, l’escursionista sarà supportato e assistito sia dalla Sala Operativa Gestione e Organizzazione ed eventualmente anche dagli eventuali volontari richiesti in fase di richiesta. Potranno essere fornite anche eventuali informazioni meteo limitate all’area del percorso indicato nel questionario.


A CHI E’ RIVOLTO ISRA SECUR TREKKING

Il servizio è attivo, come attività di SUPPORTO da parte della Sala Operativa Gestione e Organizzazione in tutta Italia, mentre il servizio di ASSISTENZA in loco con il personale volontario dell’associazione I.S.R.A. è attivo prevalentemente in provincia di Alessandria. In ogni caso non è escluso tale servizio al di fuori della provincia, inviate la vostra richiesta e vedremo se è possibile darvi comunque il servizio.
Tutti coloro che in qualche modo fanno attività di outdoor possono richiedere il servizio, ad esempio:

Trekkers;
Escursionisti;
Mtb bikers;
Moto bikers;
Quad bikers;
Fuoristradisti;
Scout;
Campeggiatori;
Cavallerizzi;
Cacciatori;
Fungaioli;
Altro

CATEGORIE PROFESSIONALI
Archeologi;
Speleologi;
Geologi;
Geofisici;
Altro.

I SERVIZI DEL PROGETTO ISRA SECUR TREKKING

– Zello. Canale Zello a vostra disposizione: isra-rescue
– Gruppo Telegram
– App ISRA-RESCUE (Download per Android o iOS)
– Software di Sala Operativa ZeroGis di ISRA. Puoi accedere come utente GUEST
– Geolocalizzazione, Tracciamento in tempo reale,
– Avvisi meteo;
– Posti di soccorso più vicino;
– Presenza di incendi in atto;
– Presenza di volontari I.S.R.A. con formazione S.A.R. (Ricerca e Soccorso) equipaggiati con telefono satellitare, radio VHF, Zaino soccorso-tecnico, Zaino HEMS (zaino con defibrillatore automatico esterno DAE);
– Configurazione dell’assistenza in base alle vostre esigenze.