Sala Operativa

Sala Operativa Gestione e Organizzazione. 

L’associazione International Search and Rescue Association ha istituito ed attivato la “Sala Operativa Gestione e Organizzazione”. Questa denominazione ha lo scopo di semplificare la comprensione da parte dell’utente e organizzatori di eventi sugli aspetti peculiari che la costituiscono: operatività, gestione ed organizzazione, ovvero una Sala Operativa in grado di dare risposte alle svariate esigenze in caso di manifestazione od evento di protezione civile.

La Sala Operativa Gestione ed Organizzazione è una struttura dinamica che permette la coesione tra le varie figure preposte sia alla gestione ed organizzazione di un evento a grande afflusso sia al supporto delle sale operative preposte alla gestione degli eventi di Protezione Civile (COC, COI, COM, CCS, ecc..)

Per quanto riguarda la gestione degli eventi a grande afflusso la Sala Operativa Gestione e Organizzazione è stata più volte attivata per supportare gli organizzatori dell’evento “Le Porte di Pietra”. In questo evento sono varie le figure preposte coinvolte, oltre agli organizzatori “Gli Orsi”, troviamo: la nostra associazione I.S.R.A.; la Centrale Operativa Emergenza urgenza 118 Asti-Alessandria; C.O.C. del Comune Cantalupo L.re; Provincia Alessandria Servizio Protezione Civile, ecc..); Proloco dei vari comuni; AiB Valborbera; associazioni sanitarie ecc…

La Sala Operativa Gestione e Organizzazione si pone quindi come struttura a supporto degli enti preposti a coordinare sia gli eventi di protezione civile, raccordandosi con i vari soggetti che a vario titolo partecipano direttamente o indirettamente all’evento stesso, che con le Associazioni che organizzano eventi a grande afflusso.  

La “Sala Operativa Gestione e Organizzazione” è diretta e gestita dal Responsabile Sanitario, dal Direttore di Funzione, e dal Direttore Percorsi gara. La stessa è organizzata per funzioni di supporto e si attiva sia nei primi giorni antecedenti l’evento sportivo sia durante l’evento e rimane attiva anche immediatamente dopo l’evento sportivo. 

La Sala Operativa Gestione e Organizzazione utilizza un software gestionale di altissimo livello, appositamente realizzato dalla ditta ZeroGis.

Software della Sala Operativa

Gli organizzatori di eventi sportivi o manifestazioni possono richiedere all’associazione l’attivazione di tale struttura per le proprie esigenze. In tal caso si prega di contattare l’associazione per verificare la disponibilità e stilare una procedura.

Se hai bisogno di attivare questo servizio utilizza il form Contatti del sito, che trovi anche qui sott.

Numero Verde 800 592 880

Il numero verde sarà attivo e raggiungibile ogni qualvolta se ne renda necessario, ovvero quando c’è una allerta meteo; nel caso in cui ci sia un evento sportivo o manifestazione a grande flusso, oppure su richiesta particolare di enti od organizzazioni che hanno necessità di attivare tale strumento per le loro esigenze.

Nel caso in cui il numero verde sarà attivo, verrà comunicato direttamente nella home page e nelle news.

Modulo Online

Per inviare un’email è possibile utilizzare il modulo online “Contatti”, specificando il proprio nome, cognome, indirizzo di posta elettronica ed eventuale numero di telefono su cui essere ricontattati.

Postale

Puoi contattarci al seguente indirizzo:

Via Umberto I, 35 – 15060 Cantalupo Ligure (AL) Italy