La tenda in protezione civile

Con le tende per protezione civile non ci si può permettere di sbagliare: la loro funzione è così fondamentale che necessitano di tutti gli accorgimenti e i comfort utili a rendere la vita più facile a chi vi abita, temporaneamente o per lunghi periodi.

Le tende per protezione civile sono progettate per usi diversi, ma prima di tutto per fornire un rifugio in situazioni di emergenza. È chiaro quindi che devono presentare certe caratteristiche in modo da essere utili anche nelle condizioni più estreme, e confortevoli nonostante la loro struttura minimale.

Caratteristiche necessarie delle tende per la protezione civile

I tendoni devono essere resistenti, impermeabili, termoregolati, confortevoli.

Più nello specifico:

  1. La struttura deve essere autoportante, in ferro zincato resistente e inossidabile;
  2. I tubolari preferibilmente in acciaio;
  3. Il tessuto deve essere impermeabile ma al contempo traspirante, per garantire un’atmosfera salutare e tollerabile sia nei periodi caldi che in quelli molto umidi;
  4. Deve essere presente un doppio livello, ossia una camera interna che renda il soggiorno più confortevole e funga da ulteriore strato isolante nei periodi più freddi.

Le tende per protezione civile di Bertoni sono disponibili in 3 misure, larghe 5,30 metri ma con lunghezze variabili tra i 4, i 6 e gli 8 metri; hanno tutte le caratteristiche richieste ai capannoni di questo tipo, dalla resistenza alla velocità di montaggio, dall’impermeabilità all’isolamento termico.

  • Nel dettaglio, la base dei tendoni li rende autoportanti perché non necessitano di picchetti per l’ancoraggio a terra; l’armatura è in ferro zincato, i tubolari numerati: montarli è ancora più facile. Tutta la struttura, grazie alla sua forma autoportante, può essere montata e poi agilmente spostata su un altro terreno, anche cemento o asfalto.
  • Poi, il telo esterno: 50% cotone, 50% poliestere, impermeabile, traspirante e anti-condensa. Ampie aperture sono poste sia lateralmente sia frontalmente, cosa che permette, accostando più capannoni, di creare una serie continua.
  • Infine, è sempre disponibile una camera interna da aggiungere alla struttura principale, pensata apposta per creare isolamento termico dall’esterno, soprattutto durante l’inverno. Internamente è fatta 100% di cotone – impermeabile e traspirante – mentre esternamente è ricoperta da un telo in poliestere spalmato in PVC, ignifugo e resistente a strappi o trazioni. Su Bertoni, trovi camere interne delle stesse dimensioni dei capannoni, per adattarle perfettamente agli spazi interni delle tende per la protezione civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *